ALCHèMIA Fitobottega

Trasformare elementi della natura e conoscenza in salute (l’oro):

GANOALL+ PER UN SISTEMA IMMUNITARIO REATTIVO ED EQUILIBRATO

ganoall

La protezione del nostro organismo dalle aggressioni esterne dipende da un sistema immunitario reattivo, capace di attivarsi velocemente all’arrivo di una minaccia esterna. Complesse reazioni a catena che coinvolgono molti elementi devono coordinarsi in perfetta armonia ed equilibrio per garantire l’isolamento dell’agente aggressivo.

A causa di fattori ambientali e di stress, che possono abbassare il tono delle nostre difese, o per la natura stessa di alcuni patogeni, ma anche per predisposizioni genetiche, ci possiamo trovare di fronte a disturbi ricorrenti, recidivanti o che faticano a risolversi.
Oppure, come avviene nelle allergie e nei disturbi di tipo autoimmune, può succedere che il sistema immunitario diventi iperreattivo e si rivolga verso fattori che non costituiscono un reale pericolo o addirittura che appartengono al nostro stesso organismo.
Uno dei principali meccanismi di difesa è l’infiammazione, un processo che viene attivato da elementi sentinella quando vengono in contatto con un fattore riconosciuto come nemico. A seguito di questa segnalazione si attiva una serie di risposte a effetto domino attorno all’elemento nocivo che permettono la rimozione del problema e la riparazione dei danni che ha causato. Anche il dolore, uno dei più primordiali meccanismi di difesa, interviene in questi processi.

Sia l’iperattivazione e l’attivazione erronea del sistema immunitario che una sua risposta inefficace portano all’istaurarsi di infiammazioni croniche, dolore, danneggiamento e mancanza di funzionalità delle strutture fisiologiche interessate.

La natura ci offre molte soluzioni capaci di sostenere le nostre naturali difese aiutando a riequilibrarle e potenziarle.
Per la formulazione di Ganoall+ sono stati selezionati gli attivi di un fungo, il Ganoderma, due piante, Perilla e Curcuma, affiancati da Vitamina C e Lattobacilli tindalizzati, andando a costituire una miscela dal potere immunomodulante e antiinfiammatorio.
Questa specifica selezione di ingredienti lo rende un valido supporto riequilibrante e tonificante in una rosa molto ampia di disturbi o disordini delle difese.
Può trovare impiego dalle allergie alle infezioni ricorrenti e recidivanti come Herpes, bronchiti, raffreddori, infezioni fungine batteriche e virali.
Ma è anche un ottimo alleato nei disturbi di carattere autoimmune e infiammatori cronici, quali psoriasi, sclerosi multipla, artrite reumatoide o dermatite seborroica, eczemi stagionali, infiammazioni della mucosa digerente.
Per comprendere la vasta applicabilità di Ganoall+ addentriamoci tra i suoi componenti per conoscerli meglio.

  • Ganoderma
    Anche conosciuto come Reishi, questo fungo è una riserva naturale di polisaccaridi e β-glucani dalle rinomate attività immunomodulanti. In realtà, tutto il fitocomplesso, ovvero la miscela di componenti presenti, concorre all’interazione con il sistema immunitario. Tra i più importanti troviamo anche un gruppo di triterpeni in grado di limitare la produzione di istamina, molecola chiave nelle risposte allergiche, oltre che amplificare l’azione degli altri componenti. In uno studio sull’artrite reumatoide, per esempio, sono stati osservati i meccanismi responsabili della capacità di inibire la risposta immunitaria e infiammatoria interferendo su vari livelli, con un effetto di protezione diretta anche su ossa e cartilagini.
  • Perilla
    Questa pianta Himalayana, il cui sapore somiglia all’Anice e alla Melissa, viene usata fin dall’antichità nella medicina cinese come protezione dalle intossicazioni alimentari da pesci e crostacei. Oltre alle proprietà antibatteriche spiccano quelle antiallergiche, antiinfiammatorie e antiossidanti. Le foglie di perilla, infatti, sono ricche di composti fenolici tra cui spiccano la luteina e l’acido rosmarinico, potente regolatore della risposta allergica fin dal suo innescarsi con ottimi risultati sul controllo dei fastidiosi sintomi tipici, come il prurito.
  • Curcuma
    Il rizoma della Curcuma longa è un serbatoio di nutrienti per la pianta tra cui spiccano elementi per noi davvero molto efficaci contro l’infiammazione e lo stress ossidativo. Anche in questo caso si tratta di polifenoli, tra cui troviamo la curcumina, rappresentante di una classe di composti vegetali antiinfiammatori e antossidanti molto conosciuta e studiata.
    La ricerca scientifica ha ormai confermato che livelli troppo alti di ossidazione e infiammazione sono correlati all’istaurarsi di moltissime patologie. Oltre a mantenere controllati i numerosi fattori ossidanti a cui siamo sottoposti, una delle attività dei curcuminoidi è l’interazione con gli stessi substrati fisiologici su cui agiscono i più diffusi farmaci antiinfiammatori.
    In Ganoall+ la disponibilità della curcumina è stata potenziata sfruttando la moderna tecnologia del fitosoma, una formulazione brevettata che migliora il rilascio di questo prezioso principio attivo di ben 29 volte.
  • Vitamina C
    È considerata una delle sostanze antiossidanti più potenti che la natura mette a nostra disposizione, ma non servono molte introduzioni per questa vitamina che è forse la più famosa alleata della nostra salute fin da quando siamo bambini.
    Innanzitutto, ha un’azione diretta di supporto al sistema immunitario e partecipa alla produzione di componenti essenziali delle nostre difese e in generale del nostro organismo. Agisce poi anche come regolatore dei livelli di istamina svolgendo quindi un’azione antiallergica diretta, inibendone il rilascio e promuovendo la degradazione.
    Protegge, inoltre, dall’azione aggressiva di metalli pesanti e molte sostanze tossiche anche cancerogene, mentre facilità l’assorbimento del ferro e, in questo prodotto, dei principi attivi del Ganoderma, aumentandone il profilo di efficacia.
    Insomma, un vero e proprio scudo protettivo e una fonte di energia e vitalità preziosa nei periodi di debolezza.
  • Lattobacilli tindalizzati (casei e acidophilus)
    Il microbiota, ovvero l’insieme di tutti i microorganismi che popolano il nostro intestino, è una delle più importanti barriere di protezione dai patogeni, oltre che essere fondamentale per assorbire e produrre nutrienti essenziali per il nostro benessere.
    Lo stato di salute di questi preziosi microorganismi garantisce la loro capacità di impedire a specie dannose di insediarsi.
    Un prezioso sostegno alla vitalità del microbiota arriva da un particolare processo di sterilizzazione termica di lattobacilli coltivati, la tindalizzazione, che porta alla raccolta di un liofilizzato contenente i batteri non più vivi e le molte sostanze benefiche che hanno prodotto. Queste non solo risultano molto efficaci per la vitalità dei batteri cosidetti buoni, ma svolgono anche azioni dirette verso i patogeni, di protezione della mucosa intestinale e di stimolo del sistema immunitario.
    In particolare questi due ceppi, tra le tante attività benefiche, stimolano l’immunità riducendone però i fattori pro-infiammatori e aiutano l’eliminazione di tossine, la sintesi di vitamine essenziali e il controllo del colesterolo.


Questo concentrato di preziosi attivi naturali può fare davvero la differenza nel ritrovare la propria quotidianità oltre che aiutare a ridurre l’assunzione di medicine, il che alleggerirà il carico su organi importanti e delicati come fegato reni e stomaco.
Ne consigliamo una compressa mattina e sera al bisogno con un sorso d’acqua, anche a vegani e vegetariani poiché è completamente vegetale. Come sempre ricordiamo che potrà svolgere la sua piena efficacia solo accompagnato da un’alimentazione e uno stile di vita sani e che in caso siano in corso terapie farmacologiche è necessario parlarne con il medico e il farmacista.

Il Tuo Carrello Chiudi