ALCHèMIA Fitobottega

Trasformare elementi della natura e conoscenza in salute (l’oro):

Fa che il cibo (biologico) sia la tua prima medicina

orto biologico

CIBO VIVO, FONTE DI SALUTE

“Fa che il cibo sia la tua medicina”
Ippocrate, padre della medicina occidentale, III secolo a.C.: un precetto più attuale che mai.

Al giorno d’oggi sempre più persone si chiedono cosa significhi davvero “mangiare bene”.
Un po’ perchè il cibo ha perso i sapori e i profumi intensi dei decenni passati, un po’ perchè “sentiamo” che ci riempie ma non ci nutre.
E come potrebbe farlo, d’altronde?

L’agricoltura intensiva ci ha trascinati negli ultimi decenni ad abbandonare la qualità per la quantità, sfruttando il suolo così profondamente da renderlo un substrato inerte e sterile.
Questa corsa all’abbondanza a basso costo ci lascia con grandi quantità di alimenti esteticamente fin troppo perfetti e svuotati del loro potere nutrizionale.
Un mero riempitivo per lo stomaco, ma tutt’altro che nutrimento.
Anzi, il suolo così sfruttato ed impoverito, viene continuamente trattato con sostanze artificiali per colmarne le carenze, per non parlare di diserbanti ed antiparassitari… composti tra i più tossici e pericolosi per l’ambiente e per la nostra salute.

L’agricoltura biologica, e ancor più quella naturale, non è una semplice moda del momento, ma può essere davvero una scelta concreta di consapevolezza e salute.

  • Rispetta il terreno, proteggendone le forme di vita che lo abitano e ne promuovono la fertilità, dai batteri benefici fino a lombrichi, insetti, piccoli mammiferi e piante spontanee
  • Nutre il suolo, assicurando i suoi naturali processi rigenerativi e i periodi di riposo
  • Tutela la biodiversità, perchè riconosce nella miriade di forme di vita presenti in Natura alleati preziosi per la salute della terra e, quindi, dell’essere umano
  • Si impegna a non utilizzare sostanze tossiche ed altamente inquinanti e persistenti

Il cibo naturale è la prima cura per il nostro benessere, perchè è ricco di preziosi nutrienti essenziali per il nostro organismo.
Significa prevenzione quotidiana, rafforzare e supportare i meccanismi di protezione innati del nostro organismo… anche nei confronti dei grandi nemici dei giorni nostri, gli inquinanti ambientali, lo stress ossidativo e l’infiammazione che ne deriva.

Non facciamoci illudere dal risparmio di cibi cresciuti in fretta, gonfiati e forzati con prodotti industriali ma poveri di nutrienti.
Siamo abituati a mangiare tanto, ma l’importante in realtà è mangiare bene.
Frutta e verdura naturali ci nutrono con quantità minori, senza appesantire il corpo e dandogli energia pulita.
Ricordiamoci che in Natura non esistono frutti perfetti e tutti uguali: più il cibo è variabile e presenta imperfezioni, più abbiamo la garanzia che sia naturale e davvero nutriente.

Perfezione e prezzi al ribasso sono un’illusione che può costare il caro prezzo della nostra salute.
È peggio il morso di un piccolo bruco o una dose di antiparassitario?

a cura della Dr.ssa Elisabetta Curiotto

Il Tuo Carrello Chiudi